Dalla Corea con 3 medaglie! Mirko e Milly sul podio agli Asian Championships
È un bottino di medaglie pesante quello che Yan Caide (Mirko) e Yan Jiying (Milly) riportano a Brescia dal prestigioso 20° Asian Roller Skating Championship, svoltosi a Jecheon, in Corea del Sud. Tre podi in tre gare, con tanto di oro, argento e bronzo.
Nella coppia danza, disciplina regina dell’eleganza e della sincronia, Yan Caide e Yan Jiying hanno conquistato la medaglia d’argento, lasciandosi alle spalle coppie agguerrite provenienti da Cina, India, Giappone e Corea. Una prova solida, pulita, forse non perfetta, ma sufficiente a valere il secondo gradino del podio in una categoria combattuta fino all’ultimo passo.
A sorprendere ancora di più, però, sono i risultati nelle gare individuali.
Nel solo dance femminile, Milly si piazza terza, portando a casa un bronzo meritato grazie a un’esecuzione precisa e scorrevole.
Ma è Mirko a prendersi la scena: oro nel solo dance maschile, dominando la categoria con un’esibizione di alto livello tecnico ed artistico. Nessun dubbio tra i giudici, nessuna incertezza in pista. Solo eleganza, potenza e precisione. Il suo primo posto lo consacra come uno dei migliori interpreti asiatici della specialità.
Tre gare, tre medaglie. Non serve aggiungere molto altro.
Con questo tris, Mirko chiude il campionato da protagonista assoluto, mentre Milly conferma le sue potenzialità, sia in coppia che da sola, con margini di crescita ancora interessanti.
Un risultato che fa bene non solo agli atleti, ma anche al movimento del pattinaggio artistico su rotelle in crescita esponenziale in Asia e nel mondo.
Un applauso va anche agli allenatori del Roll Club Bettini, protagonisti silenziosi ma fondamentali di questo successo. La loro competenza tecnica e visione artistica si è fatta notare anche in Cina, dove il loro metodo di lavoro ha suscitato attenzione e rispetto. Un bel riconoscimento internazionale per una scuola che non ha nulla da invidiare a nessuno